Ticino
Una raccolta fondi per proteggere i caprioletti
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
un giorno fa
L’obiettivo della campagna “Eroi Locali” è di riuscire a finanziare l’acquisto di un drone con telecamera termica per individuare gli animali nascosti nell'erba alta.

Sostenere l’acquisto di un drone dotato di telecamera termica per individuare i piccoli caprioli nascosti nell’erba alta durante lo sfalcio primaverile. È l’obiettivo della campagna di raccolta fondi nell’ambito del programma “Eroi Locali” lanciata dall’associazione “Salvataggio Caprioletto Ticino” e promossa dalla Banca Raiffeisen del Piano di Magadino.

L'obiettivo

L’associazione, costituita nel 2024 e supportata dalla rete nazionale Salvataggio Caprioletto Svizzera, opera tra maggio e giugno di ogni anno per sorvolare i campi agricoli all’alba, prima dello sfalcio, per mettere in sicurezza i caprioletti e in generale gli animali presenti, in stretta collaborazione con agricoltori. “Un drone in più significa più vite salvate. Con questa raccolta fondi desideriamo offrire un servizio ancora più capillare e autonomo per il nostro territorio”, afferma il presidente Alessandro Manna. La campagna è ora online e ogni cittadino può partecipare con una donazione sul sito ufficiale di “Eroi Locali”: https://www.eroilocali.ch/it/pronta-al-decollo