
Se ieri sera attorno alle 22 avevate lo sguardo rivolto alle stelle, avrete forse avuto l'occasione di osservare un scia luminosa, con strascichi blu e verdi, che ha attraversato in pochi secondi il cielo ticinese. Sono infatti diverse le segnalazioni giunte in redazione e commenti di stupore che sono rimbalzati sui social network a proposito del fenomeno: "Come una grandissima stella cadente. Davvero magnifico da vedere" oppure "Una striscia di fuoco cadente dal cielo" sono i commenti di chi ha avuto la fortuna di assistere. Ma di cosa si è trattato esattamente?
È stato quello che comunemente è chiamato un bolide, ci conferma Paolo Attivissimo, collaboratore presso la Società Astronomica Ticinese, ossia una meteora di elevata luminosità, un frammento di materiale cosmico che, entrato nell'atmosfera terrestre, ha provocato una grande fiammata. Da qui lo spettacolo di luce avvistato nel cielo. Il colore poi, è indicativo per il materiale del corpo celeste. "Molto probabilmente si tratta di nichel, il metallo di cui è costituito il bolide" ha dichiarato l'appassionato di astronomia.
Il bolide è stato avvistato, oltre che in Ticino, anche nel Nord Italia, nella Svizzera interna e in parte anche in Francia. (Nella foto, l'immagine catturata dalla postazione IMTN di Racconigi gestita da Mario Garberi).
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata