Raccolta
Una seconda vita per le biciclette usate con Velafrica
© Praise-Robson
© Praise-Robson
Redazione
5 ore fa
Gli abitanti di Bellinzona e dintorni possono donare una loro bicicletta usata a Velafrica, che la riparerà e l'esporterà in Africa.

Dal 3 al 5 dicembre 2024 si terrà la seconda azione di ritiro a domicilio di biciclette usate a Bellinzona e dintorni. "Chiunque abbia una bicicletta che non usa più, può donarla per una buona causa a Velafrica", scrive l'organizzazione in un comunicato stampa. "Questa organizzazione no-profit ripara le biciclette raccolte in istituzioni sociali attraverso la Svizzera, per poi esportarle presso le sue aziende partner in Africa. Le donazioni di biciclette possono essere registrate fino al 27 novembre 2024".

Sul sito

I residenti di Bellinzona e dei comuni della regione che desiderano donare una bicicletta a Velafrica devono annunciarsi sul sito www.velafrica.ch/bellinzona2024. "Durante i tre giorni della campagna, Velafrica ritirerà le biciclette direttamente al domicilio e le trasporterà alle aziende partner della regione, che le ripareranno. In Ticino, Velafrica può contare sul sostegno di SOS Ticino – Atelier Ri-cicletta e delle Strutture Carcerarie Cantonali, con un atelier di riparazione presso il penitenziario della Stampa a Lugano".