Il numero delle somministrazioni in Ticino continua a crescere: oltre il 66% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Lo fa sapere il Dipartimento della socialità e della sanità (DSS) in una nota, nella quale elenca tutte le possibilità per vaccinarsi nel corso dei prossimi giorni.
Sabato 2 ottobre saranno otto le farmacie sparse sul territorio ticinese dove sarà possibile vaccinarsi, mentre la vaccinazione itinerante, partita lo scorso 1. settembre da Trevano, sta concludendo il suo percorso nelle località del Cantone e ripercorrerà, a partire dal 29 ottobre, lo stesso tragitto per la somministrazione delle seconde dosi.
8 farmacie aperte sabato 2 ottobre
Sabato 2 ottobre saranno otto le farmacie ticinesi, sparse sul territorio, che offriranno la possibilità di vaccinarsi. Per farlo è necessario prendere contatto direttamente per verificare la disponibilità. Il numero di dosi a disposizione è infatti limitato. Ecco quali farmacie saranno aperte:
Mendrisiotto: Farmacia San Nicolao (Novazzano), Farmacia Amavita Centro Breggia (Balerna)
Luganese: Farmacia Cattaneo SA (Lugano), Farmacia Castagnola (Castagnola), Farmacia San Provino (Agno)
Bellinzonese: Farmacia Fenice (Giubiasco), Farmacia Martinoli (Olivone)
Locarnese: Farmacia Fiore (Locarno)
Ultime tappe della vaccinazione itinerante
La vaccinazione itinerante raggiungerà questa settimana le ultime tappe del percorso e ritornerà, a partire dal 29 ottobre, nelle stesse località per la somministrazione delle seconde dosi. Questa offerta senza appuntamento sta riscuotendo un ottimo successo: in 26 tappe sono infatti 3’482 le somministrazioni avvenute. Le ultime tappe per la somministrazione di prime dosi della vaccinazione «on the road» saranno le seguenti:
27 settembre 2021: Aquila - Ex Casa comunale, 12.00 – 19.00
28 settembre 2021: Biasca - Piazza comunale ex UBS, 12.00 – 19.00
Il weekend dedicato ai giovani
Per offrire un’opportunità aggiuntiva ai giovani (12 - 15 anni) che desiderano vaccinarsi, le autorità cantonali hanno organizzano un fine settimana dedicato a loro, con 4 centri cantonali di vaccinazione che verranno riaperti in modalità «walk-in» (senza appuntamento). Nei centri sarà sempre presente un pediatra e saranno aperti dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17. Ecco dove:
Sabato 2 ottobre: Mendrisio (Mercato coperto) e Biasca (Stabile Ex Nickelmash AG).
Domenica 3 ottobre: Ascona (Centro Protezione civile) e Tesserete (Centro Protezione civile)
Le altre offerte
Continua naturalmente a essere possibile vaccinarsi al Centro cantonale di Giubiasco prendendo appuntamento tramite la piattaforma online www.ti.ch/vaccinazione. Per le persone con 16 o più anni, è inoltre possibile vaccinarsi anche in modalità «walk-in», ovvero senza bisogno di fissare un appuntamento in anticipo. In quest’ultimo caso è però necessario prevedere dei tempi di attesa in base all’affluenza. Maggiori dettagli e i programmi completi sono disponibili sulla pagina web del Cantone all’indirizzo www.ti.ch/vaccinazione.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata