Locarno
Via i bidoni della discordia vicino al Debarcadero
Redazione
3 giorni fa
Il Municipio ha annunciato la riqualifica di piazzetta Rondalli, dove saranno collocati i nuovi bidoni della spazzatura. Ma saranno interrati per "ridurre l'impatto estetico".

In seguito al progetto "la nouvelle belle époque", che ridefinirà l'area tra il Debarcadero e la rotonda di piazza Castello, il Municipio di Locarno ha deciso di ridisegnare l'area alberata nota come piazzetta Rondalli, che attualmente è utilizzata come area di parcheggio. Non solo. Ha anche deciso di togliere i contenitori interrati dei rifiuti, ubicati in maniera provvisoria vicino al Debarcadero, che avevano sollevato critiche da parte della cittadinanza.

La riqualifica di piazzetta Rondalli, che cambia anche nome

La progettazione di piazzetta Rondalli, tuttora in corso d'opera, prevede un utilizzo diverso da quello attuale, precisa l'Esecutivo in una nota. Le autorità intendono arricchire l'area con delle nuove piante, fontane e arredo viario. È inoltre prevista una superficie da destinare a terrazza per l'esercizio pubblico vicino e un'altra per piccoli eventi. Anche il nome verrà cambiato e sarà ufficializzato in piazzetta Dogana vecchia.

Via i bidoni vicino al Debarcadero

Il Municipio ha inoltre deciso che in questa area andrà trovata una collocazione definitiva per i contenitori interrati dei rifiuti, che attualmente si trovano in maniera provvisoria vicino al Debarcadero, in corrispondenza della fermata del trenino turistico. "Pur ritenendo quest’ultima posizione funzionalmente adeguata, il Municipio ritiene che se ne debba trovare una meno visibile", sottolinea nella nota. "Per questo motivo, ha deciso di approfittare del progetto in corso della riqualificazione della piazzetta, in modo da integrare i contenitori interrati al meglio nel contesto circostante. In quest’ottica, è stato deciso di cambiare il modello dei contenitori, optando per un tipo completamente interrato con la sola colonnina sporgente dal terreno, in modo da ridurne l’impatto estetico". Il servizio di raccolta rifiuti, aggiunge l'Esecutivo, rimane importante per le attività economiche presenti in zona. Il costo complessivo dell’operazione di spostamento, che comprende l’acquisto dei nuovi contenitori interrati e i lavori di genio civile necessari, ammonta a circa 55'000 franchi.