Vallemaggia
Visletto, la passerella apre ai mezzi di soccorso
2 mesi fa
Le modifiche apportate alla struttura consentono il passaggio di veicoli fino a un peso massimo di 3,5 tonnellate. Al momento il transito motorizzato è riservato unicamente ai mezzi di soccorso o prioritari.

Importanti novità per la viabilità in Vallemaggia, regione colpita da un violento nubifragio nella notte tra sabato e domenica. Questa mattina, riferisce la polizia cantonale, è stato effettuato il collaudo per il transito di veicoli leggeri sulla passerella, finora percorribile unicamente dai pedoni, parallela al ponte danneggiato di Visletto. Il risultato è stato positivo e le modifiche, coordinate dallo Stato maggiore regionale di condotta (SMRC) ed effettuate sotto l'egida dell'Ufficio dei servizi di manutenzione stradale (EMMA), permettono ora il transito di mezzi fino a un peso massimo di 3,5 tonnellate, con larghezza massima di 1,8 metri e alla velocità di 10 chilometri orari. Questo seguendo le istruzioni del personale adibito al disciplinamento dell'accesso alla struttura.

Soccorsi facilitati

In questo modo, viene spiegato, saranno facilitati i soccorsi alla popolazione, in particolare il trasporto di beni di prima necessità, di attrezzature per gli interventi, nonché del personale degli enti di primo intervento. Al momento il transito motorizzato è riservato unicamente ai mezzi di soccorso o prioritari autorizzati dallo SMRC.