
La sezione PLR Locarno comunica di aver preso atto con soddisfazione della recente decisione del Municipio di voler procedere con la revisione del piano regolatore del centro storico e della Piazza Grande. Una revisione che permetterà agli eventi di avere una base legale e di poter quindi continuare ad animare le serate estive dei locarnesi. "Un passo nella giusta direzione" scrive il partito, che sottolinea come da tempo i giovani PLR si stanno impegnano per il promovimento della vita notturna nel comune locarnese.
"Sulla base dell’esperienza della Città di Bellinzona" si legge nella nota inviata in redazione, "il Municipio di Locarno ha deciso di correre ai ripari colmando il vuoto giuridico finora presente. Con questa modifica pianificatoria, la Città disporrà di uno strumento giuridico valido che permette di assicurare una base legale agli eventi di grande richiamo internazionale che animano le estati locarnesi. Nello specifico, con l’introduzione di gradi sensibilità, si stabiliscono i luoghi nei quali sarà possibile promuovere eventi e concerti all’aperto. Ciò permetterà, quindi, ad eventi come Moon&Stars o la Notte Bianca di avere una base legale che assicurerà un futuro a tali (ma non solo) manifestazioni".
"Senza questa modifica, il rischio di non poter più organizzare manifestazioni era sempre più presente, in quanto un ricorso al Tribunale Federale avrebbe fatto constatare il vuoto giuridico e quindi la conseguente cancellazione di alcune tra le più grandi manifestazioni. Invece, con questa modifica si gettano le basi formali per fare chiarezza e ancorare la possibilità di offrire intrattenimento anche in futuro".
"La promozione della vita notturna della Città è importante" conclude il PLR, "poiché permette di creare una rete di eventi che mantenga vivo il tessuto economico (con i turisti) e sociale (con i cittadini) su tutto l’arco dell’anno, evitando periodi di vuoti. Per favorire l’attrattività della Città, è necessario, secondo i giovani PLR, che vi sia una base giuridica efficace che assicuri anche in futuro gli eventi, l’alleggerimento delle condizioni per la concessione di deroghe e l’alleggerimento delle restrizioni alla musica".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata