
Un drone ticinese ha compiuto un volo spettacolare attraverso le Alpi, trasportando 25 buste dalle Centovalli a Wolfenschiessen (NW), per la durata di un'ora e 15 minuti. La missione storica porta la firma di una ditta ticinese che, grazie allo sviluppo della tecnologia e all'abilità dei professionisti, è riuscita nell'impresa dopo oltre un anno di accurate prove e calcoli.
Il drone è decollato il 18 dicembre 2018 dalle Centovalli. La rotta elaborata prevedeva dei passaggi spettacolari, in particolare lungo il ghiacciaio del Basodino, passando per il passo della Furka e del Susten, attraverso la bocchetta del Titlis, fino a raggiungere il punto di atterraggio a Wolfenschiessen, nel Canton Nidvaldo. Un viaggio di 98 km lungo creste, cime e ghiacciai, che si è svolto senza il minimo intoppo e con un’autonomia rimanente sufficiente perfino a rientrare al luogo di decollo.
Il sogno è stato realizzato da Damiano Maeder, 30enne professionista di rilevamenti aerei con droni e titolare dell’azienda Oblivion Aerial SA di Sant’Antonino, che ha costruito e programmato un velivolo a controllo remoto, con lo scopo di dimostrare l’effettivo potenziale di questi gioielli della tecnologia.
Il velivolo, dalla struttura di aeromodello ad ala fissa bimotore, con un’apertura alare di 1,9 metri e un peso inferiore ai 5,5kg, è dotato di sistemi di tracciamento GPS e anticollisione. I sensori e l’elettronica a bordo hanno consentito un preciso monitoraggio del livello di batteria, con un accurato pilotaggio e localizzazione GPS da parte della centralina. Per tutta la durata del volo, unteam a bordo di un motoaliante ha costantemente seguito e monitorato a vista il drone, garantendo la sicurezza di eventuali altri velivoli presenti lungo la rotta. Per la sicurezza a terra invece è stata studiata una traiettoria di volo, il più breve possibile e in grado di evitare le aree densamente popolate, la vicinanza di aeroporti ed eliporti e di zone di protezione naturali.
Parte delle buste postali verranno regalate alle persone che hanno reso possibile questa impresa, ad autorità politiche nazionali e cantonali, alla Posta Svizzera e al Museo dei Trasporti di Lucerna, al quale verrà donato il drone che ha effettuato lo storico volo.
Guarda il video della spettacolare impresa:
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata
