Ticino
Vuoi fare il maestro di scuola guida?
Redazione
10 anni fa
Il DECS apre le iscrizioni al corso di preparazione all'esame di maestro conducente. Una prima in Ticino

Inizia in settembre il primo corso per maestri conducenti in Ticino. Lo comunica oggi il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite l’Istituto della formazione continua (IFC).

Le iscrizioni al corso di preparazione all’esame professionale di maestro conducente sono aperte da subito e fino al 26 giugno prossimo (data del timbro postale).

L’IFC ha ricevuto dalla Sezione della circolazione il mandato di progettare e proporre una prima edizione ticinese del corso in questione. Per questo ha avviato la procedura di riconoscimento quale organizzatore dei moduli previsti dall’Ordinanza sui maestri conducenti, OMaeC, del 28 settembre 2007, presso l’Associazione svizzera dei maestri conducenti (ASMC), responsabile degli esami professionali in questione.

Il corso avrà inizio il 3 settembre 2015 e si concluderà con gli esami federali durante il mese di settembre 2017.

I requisiti per l’ammissione al corso sono i seguenti: - attestato federale di capacità di un tirocinio triennale - esperienza lavorativa di almeno due anni - essere titolare di una licenza di condurre definitiva da almeno tre anni - autorizzazione al trasporto professionale di persone (TPP), codice 121 sulla licenza di condurre. È data così la possibilità a persone residenti in Ticino di seguire la formazione in un istituto con sede sul nostro territorio (Camorino) e in lingua italiana.

Il DECS segnala che anche gli esami si svolgeranno nella sede e nella lingua del corso.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata