Ticino
Week end nero per i parapendisti
Redazione
10 anni fa
Un incidente a Cardada e tre in Engadina e Mesolcina. Cinque in tutto i feriti, di cui due seri e altri due medio-gravi

Oggi poco dopo le 16.00, ad Avegno è avvenuto un incidente di parapendio. Un 53.enne ed una 35.enne entrambi domiciliati nel Locarnese, che volavano con un parapendio in tandem, per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, in fase di decollo sono caduti pesantemente al suolo da un'altezza di circa 20 metri, nei pressi della funivia di Cimetta. Sul posto la REGA che ha soccorso e trasportato i parapendisti all'ospedale. A detta dei medici gli stessi avrebbero riportato serie ferite ma non tali da metterne in pericolo la vita.

Lo riferisce la Polizia Cantonale.

Anche in Engadina e Mesolcina si sono verificati tre incidenti durante il fine settimana, come fa sapere la Polizia Cantonale Grigionese.

Sabato pomeriggio, un pilota di parapendio è precipitato sul versante Svizzero del pizzo Campanin sul territorio comunale di Soazza. Fortunatamente ha riportato unicamente una ferita leggera ad un piede. Per facilitare le operazioni di recupero, è stato necessario l'intervento della Rega. Il ferito è stato elitrasportato presso l'Ospedale San Giovanni di Bellinzona.

Sempre ieri pomeriggio, durante la manovra di atterraggio in Val da Fain, sul territorio comunale di Pontresina, un ulteriore pilota di parapendio è stato messo in difficoltà. Infatti, causa una raffica di vento in prossimità del suolo, è stato scaraventato a terra dove è rovinato a ridosso di una roccia. Il pilota ha riportato ferite giudicate medio-gravi. Lo stesso è statoeli trasportato tramite la Rega presso l'ospedale Oberengadin di Samedan.

A Scuol, durante la fase di atterraggio, una passeggera di un parapendio ha riportato oggi sul mezzogiorno ferite medio-gravi. È trasportata tramite ambulanza presso l'ospedale Engadina Bassa.

I piloti di Soazza rispettivamente Pontresina erano partecipanti della competizione volo di parapendio Red Bull X-Alps.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata