
Sabato e domenica si è tenuto in Val di Blenio - a Sommascona e Olivone - il weekend di formazione di Scoutismo Ticino (WeSTi) che ha visto coinvolti oltre 150 animatori dell’associazione cantonale scout del Ticino e del Moesano.
Nella circostanza sono stati proposti ai partecipanti corsi mirati, a seconda dei compiti rivestiti dagli animatori all’interno delle singole sezioni locali: corso per animatori lupetti, esploratori e pionieri e un corso per responsabili di gruppo (weekend per capisezione). Altri corsi saranno organizzati per le singole funzioni nei mesi di marzo, aprile e maggio.
Il punto forte del fine settimana è stato quello concernente l'apertura interculturale, che ha coinvolto diversi relatori attivi nel settore, come il delegato cantonale per l’integrazione per gli stranieri Attilio Cometta, alcuni ospiti del foyer della Croce Rossa di Paradiso che accoglie i minorenni non accompagnati, alcuni esponenti della comunità di eritrei in Ticino e un membro della commissione sull’apertura interculturale del Movimento Scout Svizzero.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata