Dopo il successo della prima edizione, che ha conquistato lo Xavar Award al terzo posto come miglior evento pubblico, Winterland tornerà a incantare Piazza Grande. E la manifestazione, che porterà nuove proiezioni immersive sulle facciate dei palazzi, sarà ancora più grande dello scorso anno. Le novità sono state svelate questa mattina al PalaCinema di Locarno. "Dalla scorsa edizione non è passato un giorno che non abbia pensato alla manifestazione", ha sottolineato Michael Lämmler, ideatore di Winterland Locarno. "Il progetto vuole crescere in sinergia con tutti gli attori del territorio. In Piazza Grande e oltre i suoi confini. Solo questo può portare al successo comune”.
Una nuova fiaba proiettata su oltre 40 edifici
Il cuore pulsante della manifestazione, che sarà inaugurata giovedì 21 novembre e accoglierà i suoi visitatori fino a lunedì 6 gennaio, sarà ancora caratterizzato dalle proiezioni immersive, che si estenderanno oltre i confini di Piazza Grande. Anche il Palacinema, il Municipio, l'inizio di Largo Zorzi, il campanile e il castello visconteo saranno infatti coinvolti nella nuova fiaba intitolata "un abbraccio di stelle", che veicolerà un messaggio natalizio attraverso una vivace veste grafica. Oltre 40 gli edifici che saranno illuminati. Tutto questo è possibile grazie al progetto del Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive, capitanato da Davide Grampa, responsabile di CISALab.
Attrazioni e concerti
Per quanto riguarda le attrazioni, novità sono il Carosello, il Kamikice (uno scivolo a spirale) e il Fondue Chalet. Non mancheranno inoltre i concerti ad accesso gratuito con nomi di grande calibro. Al pavillon si esibiranno, tra gli altri, Mario Biondi, Raf, Dj Antoine, Albertino, Irene Grandi e i Modena City Rambles.
Sconto per il trasporto pubblico
Visto che la manifestazione porterà lo spostamento di un notevole numero di persone, è stata creata una partership con FFS e SOB. Grazie alla Winterland Card si potrà viaggiare con i trasporti pubblici con uno sconto del 30%.
Altre iniziative
Winterland Locarno vuole anche supportare concretamente l’ambito culturale. In questo contesto è stata avviata una collaborazione con la SUPSI. Circa sessanta studenti del corso di laurea in Leisure Management si occuperanno di redigere un report sugli impatti economici e la sostenibilità dell'evento. Pensando ai più piccoli è inoltre nato Winty scuola. Il progetto dedicato alle scuole elementari del distretto di Locarno porterà gli alunni, fra le altre cose, a decorare il loro albero all’insegna della sostenibilità e ad approcciare il mondo dell’audiovisivo. Il primo dicembre la tradizionale Passeggiata musicale dell’Orchestra della Svizzera italiana si svolgerà all’interno delle sale del Palacinema, percorrendo i corridoi dello stabile e le aule del CISA.
Pop up a San Bernardino
Winterland Locarno uscirà anche dai confini cantonali. È infatti previsto un Pop Up di Winterland Locarno a San Bernardino grazie alla collaborazione con Artista Group. “Le due piattaforme possono aiutarsi nel reciproco sviluppo, anche grazie all’unione di differenti competenze", ha sottolineato Stefano Artioli, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione Artisa Group. "Con l’obiettivo di richiamare sempre più pubblico confederato, dalla montagna i turisti potranno cercare e arrivare anche al lago”.