Ticino
Zali e Vitta stanno con Biasca
Zali e Vitta stanno con Biasca
Zali e Vitta stanno con Biasca
Redazione
8 anni fa
I due Consiglieri di Stato sostengono la petizione che chiede alcune fermate giornaliere dei treni che attraverseranno AlpTransit

Si è svolto nel pomeriggio di oggi, giovedì 21 aprile 2016, un incontro tra i Consiglieri di Stato Claudio Zali e Christian Vitta e la Commissione regionale dei trasporti Regione Tre Valli (CRT 3V), il Municipio di Biasca e l’Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli (ERS-BV), unitamente ai rappresentanti dell’Organizzazione turistica regionale del Bellinzonese e Alto Ticino (OTR BAT) e della Comunità della Riviera.

L’incontro, promosso dalla CRT 3V d’intesa con i due Dipartimenti, ha permesso innanzitutto di esporre le motivazioni che hanno portato la CRT 3V, con il pieno sostegno di tutti i Comuni delle Tre Valli, a lanciare la petizione “Affinché la Regione Tre Valli non perda in treno! Fermate AlpTransit a Biasca!”. La petizione chiede al Consiglio federale di prevedere alcuni scali giornalieri dei treni passeggeri AlpTransit a Biasca.

I Consiglieri di Stato presenti hanno ribadito il loro sostegno al principio di alcune fermate giornaliere a Biasca, dopo l’orizzonte 2020, quale premessa indispensabile a sostegno della strategia di sviluppo economico e turistico della Regione, come pure quale elemento per il miglioramento delle condizioni quadro e dell’attrattiva residenziale dell’Alto Ticino.

Durante l’incontro è stato comunicato che sono state raccolte 7'914 firme. Tra i firmatari ci sono Sindaci e Municipali delle Tre Valli, molti Gran consiglieri, come pure numerosi cittadine e cittadini della Regione ma anche del resto del Cantone e residenti oltre Gottardo (ticinesi e non).

La consegna formale delle firme avrà luogo il prossimo 27 aprile alla Cancelleria federale di Berna.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata