La municipale socialista Cristina Zanini Barzaghi non farà parte della lista PS per il Municipio di Lugano alle prossime elezioni comunali del 2024. Se negli ultimi mesi la decisione del PS non era ancora stata presa, o almeno resa pubblica, oggi è infatti arrivata la conferma: alla municipale uscente non verrà infatti data una deroga per candidarsi alle prossime comunali e arrivare così alla sua quarta legislatura a Palazzo civico. La notizia è arrivata sia dalla diretta interessata sia dal dal copresidente Filippo Zanetti, spiegando che è stata una scelta condivisa. Svelati anche gli altri nomi della rosa socialista.
La conferenza
La conferenza stampa congiunta con Cristina Zanini Barzaghi (Municipale PS) e Filippo Zanetti (copresidente PS Lugano) si è tenuta oggi al Canvetto Luganese, durante la quale il PS Lugano ha presentato i risultati dei lavori della Commissione cerca composta da Filippo Zanetti, Marilena Ranzi Antonioli e Marco Jermini. Votata dall’Assemblea lo scorso 25 settembre, la Commissione aveva il mandato della Direzione di comporre una lista aperta, eterogenea, rappresentativa e di rinnovamento. "Ricordando che unitamente al PS sulla lista del Municipio (ma anche su quella del Consiglio comunale) ci saranno i rappresentanti del Forum Alternativo + Partito operaio popolare e del Partito comunista, i posti riservati a candidati del PS sono 5. Infatti, gli altri partiti nominano liberamente i loro rappresenanti. A questo proposito abbiamo già la conferma che per Forum Alternativo e Partito operaio popolare candidato sarà Demis Fumasoli, imprenditore e Consigliere comunale di Forum Alternativo. Come storicamente il PS ha sempre fatto, si è scelto di promuovere la rappresentanza femminile nell'esecutivo, concentrandosi sulla qualità delle candidate senza però tralasciarne il numero: il PS Lugano presenterà pertanto 3 donne per il Municipio, che corrisponde al 60% dei posti socialisti sulla lista".
I nomi in lista
Sulla base dei lavori e delle valutazioni della Commissione cerca, la Direzione proporrà il prossimo 8 gennaio 2024 all’Assemblea del PS Lugano la candidatura al Municipio di:
- Mattea David
- Nina Pusterla
- Tessa Prati
- Raoul Ghisletta
- Carlo Zoppi